“ABISSO” – Generatore di Stimoli

A volte quando si parla di lavoro stimolante o professione stimolante si pensa a qualcosa di astratto, virtuoso, effimero. Soprattutto ai giorni d’oggi che come si sa il lavoro è diventata merce rara, preziosa. Ma per fortuna esistono delle eccezioni e questo ne è la prova; ma andiamo con ordine.

“Abisso” è il nuovo e primo vino bianco nato in azienda prodotto da uve “Grechetto Gentile” coltivate nella tenuta collinare di Brisighella; il suo nome scaturisce dal legame indissolubile tra vigna e territorio, ovvero la “Vena del Gesso Romagnola” ricca di innumerevoli grotte ed anfratti alcuni dei quali particolarmente profondi , chiamati appunto abissi.

 

Detto questo “Abisso” ha bisogno di un vestito, della sua etichetta che lo identifichi. Ed è qui che si innesca un magnifico gioco di squadra di cui la regista è la prof.ssa Annunziata Trivisone docente dell’Istituto Tecnico ORIANI di Faenza e composta dalla classe “3 A” grafica del medesimo istituto, dall’assistente il prof. Nicola Fracchiolla, dal Prof. Alberto Ghetti, dalla cara amica Katia Poletti (esperta guida speleologica nonché presidente del Gruppo Speleo Faentino) ed ovviamente dalla nostra azienda.

Dopo una prima presentazione dell’idea ai ragazzi avvenuta a scuola grazie alla mediazione del prof. Ghetti, si è deciso di indire un bando di concorso per la progettazione dell’etichetta di Abisso. Il passo successivo è stato la visita collettiva in azienda a Brisighella tra vigneti e calanchi. E qui è subentrata l’ esperienza dell’amica Katia che ci ha guidato nella visita di gruppo all’ingresso di due abissi presenti nelle vicinanze, l’ “ABISSO FANTINI” e l’ “ABISSO GARIBALDI”.

Abbiamo quindi toccato con mano quello che sulla carta era un qualcosa di indefinito. Qualche giorno fa  il 28 Aprile  c’è stata,  come da regolamento, la presentazione da parte dei ragazzi dei loro progetti. Risultato: un tripudio di immagini generate da input esterni (come può essere la natura ) e da mente aperte di ragazzi adolescenti che hanno liberato la loro fantasia allo stato puro. Per noi è stato motivo di grande soddisfazione e come si diceva all’ inizio è la prova che se  si è giustamente stimolati , qualsiasi tipo di lavoro o attività quotidiana porta a degli ottimi risultati, per non parlare della soddisfazione personale che ne consegue. A giorni ci sarà l’elezione della migliore etichetta ………STATE CONNESSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *